Educazione, pedagogia e scuola dall'Umanesimo al Romanticismo

Educazione, pedagogia e scuola dall'Umanesimo al Romanticismo
EAN: 9788861842311
Editore: Mondadori Università
Category: Educazione e formazione
Autore: Giorgio Chiosso
Anno edizione: 2012

Frutto di un lavoro collettivo, il volume percorre i tratti principali del costituirsi delle moderne nozioni di educazione, pedagogia e scuola. Esso si affida, da un lato, all'esame delle proposte teoriche dei più significativi protagonisti della cultura pedagogica del tempo (Locke, Rousseau, Herbart, Pestalozzi, Aporti, Rosmini); dall'altro passa in rassegna i cambiamenti che percorrono le istituzioni educative tra XVI e XVIII secolo (dal collegio al sorgere e al primo svilupparsi delle scuole popolari) e il costituirsi del modello educativo femminile.

Nel susseguirsi delle pagine scorre il delinearsi di un silenzioso quanto profondo fenomeno e cioè quello di una crescente alfabetizzazione e scolarizzazione e, nel contempo, il manifestarsi di una maggiore sollecitudine delle famiglie nell'educazione dei figli.

Etimologia del termine. La parola italiana libro deriva dal latino liber. Il vocabolo originariamente significava anche "corteccia", ma visto che era un materiale. libri scolastici usati su libridea.it il portale di annunci gratuiti. Per cercare testi non occorre necessariamente inserire tutti i campi esatti. Mappe su Umanesimo e Rinascimento: Umanesimo e Rinascimento – Mappa Concettuale di Sabina Sbrenna da Aiutodislessia. mappa umanesimo e rinascimento http.

FRIEDRICH SCHILLER. Nell’età illuministica si assiste al convivere della prospettiva moderna del criticismo con quella arcaica della metafisica e della religione. Appunti Geografia: La Turchia e l'Europa Appunti che descrivono la situazione della Turchia, paese a. Compro Vendo Libri Usati : luogo di incontro per chi vende e chi compra testi usati, senza intermediari. E' un servizio gratuito.

libri scolastici usati su libridea.it il portale di annunci gratuiti. Per cercare testi non occorre necessariamente inserire tutti i campi esatti.

Nel V secolo, Isidoro di Siviglia spiegò l'allora corrente relazione tra codex, libro e rotolo nella sua opera Etymologiae (VI.13): 'Un codex è composto da molti. FRIEDRICH SCHILLER. Nell’età illuministica si assiste al convivere della prospettiva moderna del criticismo con quella arcaica della metafisica e della religione. PLATONE E NOI, OGGI. Una nota di Federico La Sala, seguita da un’intervista a Mario Vegetti di Antonio Gnoli e la risposta di Dario Antiseri. Appunti Geografia: La Turchia e l'Europa Appunti che descrivono la situazione della Turchia, paese a.