Sensibilità filosofica

Sensibilità filosofica
EAN: 9788838788307
Editore: Apogeo Education
Category: Filosofia
Autore: Stefania Contesini,Elisabetta Zamarchi
Anno edizione: 2009

Ciò che accomuna le pratiche filosofiche è forse l'istanza di intervenire sul reale non per riprodurre o riqualificare l'esistente, ma per introdurre un modo di esercitare il pensiero che consenta di aprire il linguaggio delle persone e di ampliare l'orizzonte lessicale e semantico delle parole che usano e grazie alle quali vivono e si descrivono. Se l'ipertrofia della comunicazione oggi ha, per ossimoro, atrofizzato queste capacità, la filosofia, secondo le autrici, proprio perché pratica molteplici linguaggi e diversi codici ermeneutici, può riattivare l'attitudine a sapersi guardare e ad acquisire una complessità riflessiva all'altezza dell'esistente, grazie a un progressivo ampliamento del proprio orizzonte simbolico, che direttamente implica l'arricchimento del pensiero. A fare da tessuto connettivo a questo testo sono il tema della domanda e il significato del domandare; e una sfida sottesa, pur nella diversità dei due approcci: la convinzione che la diffusione di una "sensibilità filosofica" possa far maturare un diverso atteggiamento riflessivo per la lettura e la comprensione dei problemi che la vita di ognuno incontra e la decodificazione delle difficoltà gestionali o relazionali in cui si imbattono le organizzazioni.

estetica Dal gr. αἴσϑησις «sensazione», «percezione», «capacità di sentire», «sensibilità».

Ciò che tale termine innanzitutto indica è quel. Con Ludwig Feuerbach si verificò un vero e proprio ribaltamento delle posizioni di Hegel. Nato nel 1804 a Landshut, in Baviera, Feuerbach studiò teologia a. LE PAROLE-CHIAVE DELLA CONSULENZA FILOSOFICA Vi presentiamo alcune brevi, riassuntive ma efficaci definizioni di concetti-chiave per la consulenza filosofica, ad uso. Anima, mondo e Dio non ci rappresentano un oggetto, indicano un punto di convergenza "ipotetico" al quale tendono i nostri ragionamenti. Tali concetti vengono da Kant. « Ad eccezione dell'uomo, nessun essere si meraviglia della propria esistenza… La meraviglia filosofica … è viceversa condizionata da un più elevato sviluppo. I classici. Nel V secolo a.C. si assistette ad un mutamento nell'oggetto della riflessione filosofica: all'interesse per la natura si sostituì un'attenzione maggiore. Il carme Dei sepolcri è l’opera più compatta di Ugo Foscolo. I temi trattati dal carme riguardano la questione del rapporto della ideologia e della morale laica e. Voce del dizionario Invito alla lettura Anno di redazione Autore e affiliazione al momento della redazione; Agnosticismo: ll termine "agnosticismo" deriva.

IL FUTURISMO E LA RUSSIA Nei primissimi anni del Novecento in Russia si erano sviluppate molte correnti poetiche di avanguardia, che seguivano con interesse, ma. Virgìlio (o Vergìlio) Maróne, Publio (lat. Publius Vergilius Maro). - Poeta latino (n. presso Mantova, ad Andes, forse l'od. Pietole, 70 a. C. - m. Brindisi 19 a. C.).

estetica Dal gr. αἴσϑησις «sensazione», «percezione», «capacità di sentire», «sensibilità». Ciò che tale termine innanzitutto indica è quel. Con Ludwig Feuerbach si verificò un vero e proprio ribaltamento delle posizioni di Hegel. Nato nel 1804 a Landshut, in Baviera, Feuerbach studiò teologia a.

« Ad eccezione dell'uomo, nessun essere si meraviglia della propria esistenza… La meraviglia filosofica … è viceversa condizionata da un più elevato sviluppo.

Il problema della 'Critica' diventa ora quello di stabilire come sono possibili i giudizi sintetici a priori; il che equivale a chiedersi: come si giustificano le. I classici.

Nel V secolo a.C. si assistette ad un mutamento nell'oggetto della riflessione filosofica: all'interesse per la natura si sostituì un'attenzione maggiore. La fragilità e la grandezza dell’uomo nella visione filosofica di Seneca Arianna Editrice pubblica Libri, Ebook per favorire la trasformazione personale e sociale. Il Divino Uno e Molteplice nella tradizione filosofica orientale ed occidentale. di Attilio Quattrocchi “Dall’irreale guidami al reale. Dall’oscurità guidami. Il Dizionario è principalmente indirizzato a docenti di materie scientifico-filosofiche delle scuole superiori, ad universitari interessati a temi interdisciplinari. Tesi di tirocinio (III ciclo) TESI 1. 1. Il contesto. L’istituto in cui ho svolto il tirocinio è l’unico liceo classico statale della mia città, il liceo. Antigone Sofocle Sinossi e Commento. Adesso preoccupato per il figlio, Creonte lava il corpo di Polinice, effettua i riti di sepoltura e crema i resti del corpo.