Diario di un diario. Riflessione su storia, memorie e presente

Diario di un diario. Riflessione su storia, memorie e presente
EAN: 9788856300505
Editore: Sarnus
Category: Biografie
Autore: Paolo Cocchi
Anno edizione: 2010

Siro Cocchi (1925-2006) fu un partigiano e un funzionario del Pci. Il periodo della sua deportazione per lavoro "coatto" in Germania, tra il novembre 1944 e il settembre dell'anno successivo, è testimoniato da un breve diario che scrisse nel 1946 e custodì sempre gelosamente.

Pagine brevi, ma toccanti ed intime, come solo quelle dei testimoni sanno essere. A pubblicarlo è ora il figlio Paolo, a conclusione di un viaggio di riscoperta della memoria del Novecento in cui conduce i propri figli Valerio e Carlotta, di 15 e 23 anni. La guerra, la lotta partigiana, la Shoa, la militanza nel partito comunista, il rapimento Moro e le grandi speranze del secolo scorso costituiscono gli spunti per una lunga e approfondita riflessione sul valore della memoria per le generazioni più giovani, sul senso del passato e sul dovere di tornare su di esso incessantemente, per interpretare meglio il presente e preparare il futuro. Un confronto tra generazioni diverse che è anche un bilancio sulla politica e una ricerca sulle sue precondizioni. Afferma Paolo: "Coltivare la memoria, custodire vite e storie, è uno dei modi per sfuggire all'insensatezza del presente e per tentare di riafferrare il flusso caotico degli eventi ricollegandolo alla nostra vita interiore."

Un diario è una forma narrativa in cui il racconto – reale o di fantasia – è sviluppato cronologicamente, spesso scandito ad intervalli di tempo regolari. La trama e le recensioni di Memorie di una geisha, romanzo di Arthur Golden edito da Longanesi. “Memorie di Adriano” è una lunga lettera indirizzata al giovane Marco Aurelio, dove in realtà la forma epistolare rappresenta soltanto un espediente per. Film e libri sulla Shoah: percorsi didattici. A cura di Alessandra Minerbi, con la collaborazione di Anna Sarfatti e Matteo Collotti. Gennaio 2011 Altruismo e morale, percorsi separati? Amaro calice. sul disgusto e la morale; Antropologia e scienze cognitive; Aspetti evolutivi del pensiero ecologico Fondamentali cenni sulla storia di Creta fra il 2200 e il 1375 a.C. Guerra e società nel mondo antico. I mercenari dell’Arcadia; Il problema delle origini: gli. di ANTONIO FERRARI e ALESSIA RASTELLI Deportata ad Auschwitz, sopravvissuta, la testimone rivive la sua storia: dall’infanzia serena distrutta dalle leggi razziali. Malgrado un qualunque computer sia potenzialmente in grado di permettere la lettura di un ebook, si dovrebbe parlare di eBook reading device solo riferendosi a quei.

Il Giorno del Ricordo UOMO DEL MIO TEMPO. "Sei ancora quello della pietra e della fionda, uomo del mio tempo. Eri nella carlinga, con le ali maligne, le meridiane di.

La divisione in epoche qui adottata segue la periodizzazione della Treccani http://www.treccani.it/enciclopedia/scienze_sociali_e_storia/storia/

Diario di un diario. Riflessione su storia, memorie e presente è un libro di Paolo Cocchi pubblicato da Sarnus nella collana Diari e memorie: acquista su IBS a 8.50€! Diario di un diario. Riflessione su storia, memorie e presente, Libro di Paolo Cocchi. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su.. un breve diario che scrisse nel 1946 e. e sul dovere di tornare su di esso incessantemente, per interpretare meglio il presente e preparare il futuro. Un. questa e la storia memorie di un juke box 9788860630421. diario di un diario. riflessione su storia, memorie e. riflessione su storia, memorie e presente. diario di un diario. riflessione su storia, memorie e. riflessione su storia, memorie e presente. * diario di un diario. riflessione su storia, memorie e. Riassunti per esame storia e memoria, Appunti di Storia.. Memorie di genere Un altro grande silenzio. Il diario di una donna di Berlino narrava l’esperienza. Una riflessione sulla Memoria e il presente con. prosegue nel suo percorso di … Talvolta può essere presente un Post Scriptum:. alla riflessione su mille aspetti e. Il diario di bordo è un tipo particolare di diario di viaggio. E tenuto Trova Prezzi è il motore di ricerca che. Diario di un diario. Riflessione su storia, memorie e. Sarnus- Siro Cocchi (1925-2006) fu un partigiano e un.