Costruire la casa sulla roccia. Lectio divina sulle parabole delle scelte decisive

Costruire la casa sulla roccia. Lectio divina sulle parabole delle scelte decisive
EAN: 9788831527682
Editore: Paoline Editoriale Libri
Category: Libri
Autore: Anna Maria Cànopi
Anno edizione: 2005

Le parabole commentate da Anna Maria Cànopi in queste pagine pongono davanti ai nostri occhi due modi opposti di condurre l'esistenza: o secondo il Vangelo o secondo la mentalità del mondo. I racconti toccano vari aspetti della vita. La prima grande alternativa riguarda il posto accordato alla Parola di Dio: la leggiamo e meditiamo con assiduità o la lasciamo cadere nel vuoto (parabola delle due case)? La parabola degli invitati al banchetto di nozze ci interroga sul posto che riserviamo a Dio nelle nostre scelte: egli è per noi una Persona o è solo un "valore"? Due parabole poi - quella del ricco epulone e quella del giudice iniquo - ci interrogano sul nostro modo di rapportarci con il prossimo. Le ultime tre parabole mettono in evidenza gli atteggiamenti fondamentali che si addicono ai veri "discepoli" di Gesù: saper rischiare tutto per il Regno dei Cieli (parabola delle mine); essere sempre disponibili a compiere la volontà del Padre (parabola dei due fratelli); collaborare al piano di salvezza di Dio (parabola dei vignaioli omicidi).Queste parabole offrono, in sintesi, un fondamentale insegnamento: durante la vita ci troviamo a dover prendere tante decisioni. Per quanto irrilevanti esse possano apparire ai nostri occhi, non bisogna mai trascurarle o affrontarle con leggerezza. In ogni istante, infatti, si decide per l'eternità.

Etimologia del termine. La parola italiana libro deriva dal latino liber. Il vocabolo originariamente significava anche "corteccia", ma visto che era un materiale. presentazione del vescovo. 1. introduzione. 3. i. prologo (1, 1-4) 10. ii. i racconti dell'infanzia (1,5-2,52) 12. a - il dittico dell'annunciazione (1, 5-56) 13 DOMENICA 11 Giugno 2017 notizia del 10/06/2017 Commento della domenica: SS.Trinità.la nostra festa patronale parrocchiale Diventare comunione di.

DOMENICA 11 Giugno 2017 notizia del 10/06/2017 Commento della domenica: SS.Trinità.la nostra festa patronale parrocchiale Diventare comunione di.