I diritti sociali: un percorso filosofico-giuridico

I diritti sociali: un percorso filosofico-giuridico
EAN: 9788866552321
Editore: Firenze University Press
Category: Economia e diritto
Autore: Thomas Casadei
Anno edizione: 2013

La controversa nozione di diritti sociali si colloca al cuore dei rapporti tra alcune categorie-chiave del lessico filosofico-giuridico come quelle di eguaglianza, solidarietà, cittadinanza, Stato sociale. Dalla trattazione della loro genesi sul finire del Settecento, con particolare attenzione alle argomentazioni di Thomas Paine, si passa alla disamina del loro sviluppo, della loro configurazione giuridica e delle critiche ad essi rivolte nel corso del Novecento, fino ad arrivare alle teorie del basic income (o "reddito minimo garantito"), intese come proposte alternative e di superamento dei diritti sociali (e delle forme giuridico-costituzionali in cui essi hanno preso corpo). La questione è in tal modo affrontata fino al contesto della globalizzazione e dei complicati processi di unificazione europea, anche al fine di individuare percorsi di rilancio 'dal basso' della democrazia stessa. L'idea di fondo è che i diritti sociali siano, a pieno titolo, "diritti fondamentali" e "umani" e che per essere esigibili abbiano bisogno di due condizioni strutturali: essere concepiti come "indivisibili", "interdipendenti" e "interconnessi" rispetto agli altri diritti fondamentali (ciò che è sancito dalla Dichiarazione di Vienna del 1993) ed essere radicati contestualmente entro uno spazio sociale e istituzionale che oggi non può che essere multilevel ma che, al tempo stesso, non prescinde dal potere regolatore e attuativo degli Stati.

giuspositivismo Concezione del diritto sviluppatasi nel corso del 19° sec. che identifica il diritto con il diritto positivo, quello cioè posto da una volontà. PALAZZANI L (2017). Cura e giustizia. Tra Teoria e Prassi. Roma:Studium, p.7 - 142 , ISBN: 9788838245145. PALAZZANI L (2017). Person and Human Being in Bioethics and. Nei giorni scorsi Gianluca Fontana e Pietro Beltrami, delegati della Cooperativa, si sono recati in provincia di Rieti, dalla Cooperativa Velinia, per consegnare i. DEL VECCHIO, Giorgio. - Nacque il 26 ag. 1878 a Bologna da Giulio Salvatore, professore di statistica nell'università, e da Ida Cavalieri. Trasferitosi il padre all. Nome Cognome Anno Accademico Titolo Tesi Programma ricerca Professori Ateneo Nascita Morte; Stefano: Fabbri Bertoletti: 1986 1987: Idealismo trascendentale e critica. Collana: I NOSTRI SOLDI, LE NOSTRE FATICHE. www. SIGNORAGGIO. com. Banca d’Italia, Banca Centrale Europea, Federal Reserve: la grande truffa Marco Aurelio nacque a Roma da Lucilla e Vero il 26 aprile del 121, secondo il calendario romano il sesto giorno prima delle calende di maggio, l'anno del secondo.

giusnaturalismo Der. della locuz. lat. ius naturale «diritto naturale». Corrente filosofico-giuridica fondata sul presupposto dell’esistenza di un diritto. Il giorno 22 maggio, a Roma, presso la “Casa circondariale Regina Coeli”, ha avuto luogo un importante incontro tra numerosi attori del mondo della cooperazione. by Ciro Palumbo : Sul pensiero filosofico-giuridico di A.E. Cammarata: Dalla legalità alla giustizia nel formalismo giuridico: Università degli Studi ' Sapienza' di. DEL VECCHIO, Giorgio. - Nacque il 26 ag. 1878 a Bologna da Giulio Salvatore, professore di statistica nell'università, e da Ida Cavalieri. Trasferitosi il padre all. Laura Palazzani, professore ordinario. SI PREGA DI CONTROLLARE SUL SITO EVENTUALI VARIAZIONI - 22 giungo 8-10; 27 giugno 8-10; 6 luglio 8-10; 12 luglio 16 … Marco Aurelio nacque a Roma da Lucilla e Vero il 26 aprile del 121, secondo il calendario romano il sesto giorno prima delle calende di maggio, l'anno del secondo. Nome Cognome Anno Accademico Titolo Tesi Programma ricerca Professori Ateneo Nascita Morte; Stefano: Bacin: 1996 1997: Azione e oggetto nella ‘Critica della ragion. e siamo arrivati al 94,35%. E l'altro 5,65% di chi è? Sono tutti debitori del popolo Sovrano, altro che 'creditori'. Il batter moneta, come anche il crearsi un.